Vivarium ed i suoi Scriptoria: “scrigno di cultura, convivialità e fede”
Al via la terza edizione del progetto Mab, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana con il contributo 8×1000, dai tre enti culturali Museo-Archivio-Biblioteca dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace in collaborazione con l’Istituto di studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria e con la Pro-loco di Squillace. Il progetto diocesano «Vivarium ed i suoi Scriptoria: “scrigno di cultura, convivialità e fede”», nasce dal bisogno di contestualizzare una figura come quella di Magno Aurelio Cassiodoro nel territorio di nascita, ricreandone, fin dove possibile, gli ambienti in cui la sua attività culturale e cristiana ha avuto il suo naturale compimento. Il percorso verterà essenzialmente…
A Lauria un convegno in ricordo di S.E. Mons. Antonio Cantisani: un Vescovo, tra Carisma e Istituzione
Monsignor Antonio Cantisani, vescovo emerito dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, tornato alla Casa del Padre l’1 luglio 2021 all’età di 94 anni (ne avrebbe compiuto 95 il 2 novembre successivo) amava la gente e amava Catanzaro, tanto da scegliere di vivere ed essere sepolto nel Capoluogo calabrese. Era dotato di una “meravigliosa umanità”, un dono naturale – assieme alla vivacissima intelligenza e alla prodigiosa memoria – che l’ha reso un pastore “speciale”, indimenticabile. Nonostante le precarie condizioni di salute anche negli ultimi giorni della sua vita terrena, Mons. Cantisani non ha smesso mai di accogliere, con affetto e simpatia, quanti giornalmente…
La famiglia al centro, a Reggio Calabria tutto pronto per le Giornate teologiche
Da giovedì 6 a sabato 8 luglio all’Istituto superiore di Scienze religiose di Reggio Calabria si riflette su coppie ed evangelizzazione con Bovalino, Rocchetta e i coniugi Miano.
L’articolo La famiglia al centro, a Reggio Calabria tutto pronto per le Giornate teologiche proviene da Avvenire di Calabria.
“Un anno fa la sua ordinazione, le auguriamo di trovare in noi sacerdoti e laici validi corresponsabili nel cammino sinodale”
Il 2 luglio 2022 a Santa Severina veniva consacrato Vescovo monsignor Serafino Parisi, scelto dal Papa a guidare la Diocesi di Lamezia Terme, dopo il trasferimento a Nicosia di monsignor Giuseppe Schillaci. È stato un momento di gioia condiviso da tanti fedeli della nostra Diocesi e della Diocesi di Santa
Domani la Chiesa festeggia San Tommaso, celebre il suo: «se non vedo non credo»
Oggi la Chiesa celebra la festa del discepolo, protagonista di un celebre episodio, narrato nel Vangelo di Giovanni, avvenuto dopo la resurrezione di Gesù.
L’articolo Domani la Chiesa festeggia San Tommaso, celebre il suo: «se non vedo non credo» proviene da Avvenire di Calabria.