Incidente ferroviario a Brandizzo. Cardinale Zuppi: «Una grave perdita per tutti»

Incidente Brandizzo

“La tragica morte di cinque operai al lavoro sui binari, in un cantiere ferroviario a Brandizzo (Torino), accende ancora una volta i riflettori sul dramma delle morti bianche. Purtroppo, ogni giorno nel nostro Paese piangiamo perdite incomprensibili di vite umane strappate alle loro famiglie e alla comunità”. Lo dichiara, oggi, il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, in merito aldisastro ferroviario di Brandizzo. “Ci uniamo alla voce dell’arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, per esprimere profondo dolore per quanto avvenuto e manifestare la vicinanza delle Chiese in Italia ai familiari dei cinque operai. Nel pregare per loro e per il macchinista coinvolto nell’incidente, invitiamo a non assistere rassegnati a queste tragedie che si ripetono: non si tratta di una media statistica (che ogni giorno vede tre vittime), ma di volti, di persone. È una grave perdita per tutti”.

Il presidente della Cei evidenzia: “È in gioco la dignità di noi stessi: la sicurezza nei luoghi di lavoro è frutto di tante responsabilità sociali, economiche e politiche che devono convergere al servizio dei lavoratori. La più grande ricchezza sono le persone. Come ha ricordato Papa Francesco: ‘La sicurezza dei luoghi di lavoro significa custodia delle risorse umane, che hanno valore inestimabile agli occhi di Dio e anche agli occhi del vero imprenditore’ (20 gennaio 2022)”.

Il card. Zuppi conclude: “Eleviamo la nostra preghiera alla Madonna che a Torino è venerata come Vergine della Consolata perché dia conforto ai familiari delle vittime e a quanti sono coinvolti in questa tragedia”.

Leggi altro

Calabria

Reggio Calabria ha celebrato la Giornata diocesana dei giovani

Un’ondata di entusiasmo ha attraversato il Seminario Arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria durante la tanto attesa Giornata Diocesana dei Giovani. L’evento, promosso dalla Pastorale Giovanile di Reggio Calabria-Bova, ha saputo coniugare momenti di festa, riflessione e spiritualità, lasciando nei partecipanti un segno indelebile. Accoglienza festosa e momenti di incontro La giornata si è aperta …

Reggio Calabria ha celebrato la Giornata diocesana dei giovani Leggi altro »

L’articolo Reggio Calabria ha celebrato la Giornata diocesana dei giovani proviene da Avvenire di Calabria.

Archivio

Giubileo 2025: un pellegrinaggio di Speranza per la Diocesi

Il Natale 2024 sarà arricchito da un significato particolare: l’inizio del Giubileo del 2025, evento di grazia e rinnovamento spirituale fortemente voluto da Papa Francesco. La celebrazione di quest’Anno Santo è un invito a tutti i credenti ad aprirsi alla Speranza, a camminare come pellegrini verso una meta che trascende il quotidiano, un’esperienza di fede e comunione che coinvolge tutta la Chiesa universale e ogni singola comunità locale. S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, ha voluto sottolineare, dunque, la profondità di questo momento con un messaggio di augurio che ci prepara alle celebrazioni di apertura del Giubileo nella…