Monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza – Bisignano, ha reso noto che nei giorni scorsi il Tribunale di Cosenza ha condannato Gabriele Carchidi, responsabile della testata “Iacchitè la notizia che sconvolge”, per il reato di diffamazione nei suoi confronti.
La testata aveva, in modo seriale, svolto una campagna mediatica contro la figura dell’Arcivescovo e si era attivata in fantasiose narrazioni relative a vicende, peraltro riprese da testate televisive.
Il magistrato penale del Tribunale di Cosenza ha ritenuto gratuito l’attacco personale al decoro e alla dignità dell’arcivescovo e violato il principio giornalistico della “continenza” dato che le espressioni usate dal giornale “non appaiono funzionali allo scopo informativo, trascendendo in gratuiti attacchi all’onore e alla dignità della persona”.
La Conferenza Episcopale Calabra accoglie con sollievo e piena soddisfazione il pronunciamento del Tribunale e rinnova unanimemente all’arcivescovo Nunnari sentimenti di stima e di fiducia