“Possiamo costruire comunità rinnovate se diventiamo dono gli uni per gli altri”

“Uscendo da qui, da questo luogo dove siamo venuti ad onorare i nostri defunti, siamo chiamati a svolgere un compito di riconciliazione.  Onoriamo così i nostri cari: se qualcuno di noi ha un nemico o immagina che l’altro possa considerarlo un nemico, mettiamo da parte la superbia, quella pretesa che

The post “Possiamo costruire comunità rinnovate se diventiamo dono gli uni per gli altri” first appeared on Lamezia Nuova.

Contemplando i Santi oggi noi siamo nella gioia

Un invito alla gioia. Così potrebbe essere presentato il messaggio lanciato da S.E. Mons. Claudio Maniago mercoledì 1 novembre, Solennità di tutti i Santi, nella sua omelia durante la celebrazione Eucaristica presso la Basilica “Maria SS. Immacolata” di Catanzaro.   L’Arcivescovo ha, infatti, sottolineato che questa solennità «è davvero una festa! Una festa che noi possiamo vivere, intanto, alzando lo sguardo» per «vedere la strada che dobbiamo percorrere, ma, ancora di più, vedere qual è la meta». E questa meta ci viene presentata come «una comunità che vive e vive nella gioia» promessa dal Signore. E vivere nella gioia non…

SO-STARE INSIEME A TE  – PARROCCHIA SACRI CUORI

Dopo qualche anno riprende l’esperienza positiva dell’oratorio della Parrocchia dei “Sacri Cuori  di Gesù e di Maria” di Lauropoli (CS). Nasce dall’esigenza fortemente voluta sia dai ragazzi che dagli operatori […]

Il ricordo di monsignor Ignazio Schinella a sei anni dalla sua scomparsa

Nel giorno in cui la Chiesa Cattolica fa memoria della Comunione dei santi e commemora i fratelli e le sorelle defunti, ricorre il sesto anno dalla tragica morte del sacerdote mons. Ignazio Schinella, educatore credibile e teologo capace di mettere insieme la carità intellettuale con la concretezza della vita. Mons. Schinella era nato ad Arena …

Il ricordo di monsignor Ignazio Schinella a sei anni dalla sua scomparsa Leggi altro »

L’articolo Il ricordo di monsignor Ignazio Schinella a sei anni dalla sua scomparsa proviene da Avvenire di Calabria.

Svolto il convegno “Don Dino Piraino: la santità della porta accanto”

Lunedì 30 ottobre la comunità diocesana che è in Catanzaro-Squillace ha avuto la gioia di incontrarsi per “fare memoria” della figura di don Dino Piraino, sacerdote catanzarese morto poco più di cinque anni fa, attraverso il convegno dal titolo “Don Dino Piraino: la santità della porta accanto”.   Ad aprire l’incontro è stato don Ivan Rauti, vicario per la Pastorale dell’Arcidiocesi, il quale, dopo aver dato il benvenuto ai presenti provenienti dalle comunità parrocchiali che in qualche modo hanno avuto “un legame con la vita e il ministero di don Dino”, ha sottolineato: «Non siamo qui per fare santo don…