Natale del Signore

  Is 52,7-10; Sal 97; Eb 1,1-6; Gv 1,1-18   Lunedì  25  Dicembre  2023   Natale è giorno di luce, di gioia intensa e profonda, perché il “Natale di Dio”, l’incarnazione di Dio, […]

Il Natale non è una favola, ma la volontà di Dio di venire incontro all’umanità con amore gratuito

Nella nostra esperienza umana, quando c’è qualcosa di importante che segna la nostra vita, ce la vogliamo ricordare, con interesse e con impegno. Noi, tutti gli anni, vogliamo ricordare quello che è accaduto quel giorno quello che è accaduto quel mese, perché ha segnato la nostra vita. È un modo umano per tenere sempre presente le cose che contano davvero, quelle su cui costruiamo la nostra vita. Sono ricordi belli, sono ricordi talvolta dolorosi, ma sono ricordi importanti che hanno segnato e costruiscono la nostra vita.   Ecco perché noi cristiani, tutti gli anni, il 25 dicembre, celebriamo il Natale…

Dio, mendicante d’amore, si mette nelle nostre mani

Pubblichiamo di seguito il testo dell’Omelia nella Santa Messa nella notte della solennità del Natale del Signore tenuta da S.E. Mons. Claudio Maniago:   In questa santa notte, noi ricordiamo la nascita di Gesù e viviamo nell’Eucaristia il mistero della discesa nel mondo del Figlio di Dio, proclamando la gioia della Chiesa e della umanità e contemplando la gloria del Verbo fatto carne. La gioia del Natale, infatti, non è legata soltanto all’evento storico avvenuto a Betlemme venti secoli or sono, ma è legata all’oggi della salvezza di Dio, oggi che comprende tutti i tempi – passato, presente e futuro…