Omelia di S.E. Mons. Maniago per l’Ordinazione Diaconale del giovane Simone Samà
Carissimi fratelli e sorelle, vorrei che stasera elevassimo un vivo rendimento di grazie per quello che l’amore di Dio continua ad operare per la Chiesa, per la nostra Diocesi di Catanzaro Squillace e per il mondo intero attraverso la fiducia di chi a Lui si consegna. Carissimo Simone, tra poco sarai ordinato diacono cioè servitore. Il servizio indica offerta di sé, benevolenza, affabilità, disponibilità, aiuto solidale, prossimità e accompagnamento. Il Sacramento dell’Ordine nel grado del Diaconato non è una sorta di passaggio “burocratico” da adempiere per arrivare al presbiterato. Essere diacono, infatti, è costitutivo della stessa identità presbiterale. Il…
S.E. Mons. Claudio Maniago ha ordinato Diacono il giovane accolito Simone Samà
Ieri, lunedì 15 luglio, vigilia della Solennità di San Vitaliano, Patrono dell’Arcidiocesi e della città di Catanzaro, all’interno della favolosa cornice della Basilica “Maria SS. Immacolata” di Catanzaro, l’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago ha ordinato Diacono l’accolito Simone Samà, della Parrocchia “Sant’Agazio Martire” in Guardavalle (CZ). Nell’omelia, Mons. Maniago ha elevato il suo ringraziamento al Signore per “quello che l’amore di Dio continua ad operare per la Chiesa, per la nostra Diocesi di Catanzaro-Squillace e per il mondo intero attraverso la fiducia di chi a Lui si consegna”. Ha poi sottolineato che il diaconato “non è una sorta di passaggio…
Il Papa ai consacrati: semplici nelle dinamiche sinodali, spogliarsi delle ambizioni
Nel mese in cui, come di consueto, sono sospese tutte le udienze per la pausa estiva, Papa Francesco ha voluto incontrare oggi, 15 luglio, sei ordini e istituti religiosi. Nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Pontefice ha ricevuto i partecipanti ai capitoli generali dell’Ordine dei Minimi, dell’Ordine dei Chierici Regolari Minori, dei Chierici di […]
8xmille, donati 70 ventilatori al carcere di Catanzaro. Il cappellano Pilò: «grande gesto di attenzione verso chi soffre»
Lo scorso 12 giugno il cardinale Zuppi ha inaugurato “Semi di tarassaco volano nell’aria”, il progetto della Conferenza episcopale italiana promosso in collaborazione con il Servizio di promozione al sostegno economico e con l’Ispettorato generale dei cappellani delle carceri, voluto fortemente dalla Presidenza della Cei per far sentire la vicinanza della Chiesa cattolica ai detenuti. …
L’articolo 8xmille, donati 70 ventilatori al carcere di Catanzaro. Il cappellano Pilò: «grande gesto di attenzione verso chi soffre» proviene da Avvenire di Calabria.