Monsignor Stefano Rega in missione in Benin: segno di speranza e solidarietà
Dall’aeroporto di Fiumicino, il nostro Vescovo Monsignor Stefano Rega partirà domani lunedì 18 novembre per una missione pastorale in Benin. Ad accompagnarlo saranno alcuni presbiteri e laici della nostra diocesi.La missione si svolgerà nella diocesi di Porto Novo, dove da circa quarant’anni la nostra comunità sostiene un ospedale. Questa iniziativa è nata grazie all’invito del […]
Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia. Al via la fase decisiva del cammino sinodale
Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia. Al via la fase decisiva del cammino sinodale
In ascolto dello Spirito per il futuro delle nostre Chiese
Al cuore della Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia c’è stato il lavoro sui Lineamenti: il testo si apre con una lunga premessa che ripercorre le fasi «narrativa» e «sapienziale», presentando i primi frutti della «fase profetica», alla luce della visione ecclesiologica del Concilio Vaticano II e della ricezione delle prospettive conciliari da parte del magistero petrino e delle Chiese in Italia. I capitoli si articolano attorno a tre nuclei: il rinnovamento della mentalità ecclesiale e delle prassi pastorali; la formazione alla fede e alla vita; la corresponsabilità. Il tutto nell’orizzonte missionario, nello stile della prossimità. Il documento traccia…
VIII Giornata mondiale dei poveri, anche in Diocesi registrato aumento richieste
“I dati registrati presso i servizi della Caritas Diocesana confermano l’andamento dei dati nazionali, presentati martedì a Roma. Sia nel 2023 che ancora nel 2024 è stato registrato un aumento delle persone e delle famiglie che si sono rivolte ai servizi della Caritas Diocesana”. Questi alcuni dati resi noti da
Il cuore di Archi batte per i fragili, don Antonio Ielo: «Comunità unita nell’amore»
La parrocchia di San Giovanni al centro del quartiere a nord di Reggio Calabria, da sempre punto di riferimento per quanti necessitano di aiuto e ascolto. «I gesti, insieme alle parole, possono davvero fare la differenza», afferma don Antonio Ielo che spiega, anche, il valore di «essere uniti nel dono». Gesti e parole, ad Archi …
Il cuore di Archi batte per i fragili, don Antonio Ielo: «Comunità unita nell’amore» Leggi altro »
L’articolo Il cuore di Archi batte per i fragili, don Antonio Ielo: «Comunità unita nell’amore» proviene da Avvenire di Calabria.