PuliAMO il mio paese: un successo di comunità e responsabilità ambientale
Si è conclusa con grande successo la prima azione “sul campo” di PuliAMO il mio paese, un’iniziativa promossa dal Servizio diocesano di Pastorale Sociale e… Leggi tutto
L’articolo PuliAMO il mio paese: un successo di comunità e responsabilità ambientale proviene da Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi.
Maria, modello di collaborazione alla storia di salvezza
La seconda domenica di Avvento quest’anno è impreziosita dalla solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. Un indulto speciale per la Chiesa italiana ci permette di celebrare questa festa l’8 dicembre, senza che la domenica prevalga. Perché? Perché in questa domenica contempliamo Maria, nel mistero che avvolge la sua vita sin dall’inizio, un mistero che rappresenta l’irruzione di Dio nella sua esistenza. Maria è stata preservata dal peccato originale, una ferita che tutti portiamo dentro di noi dalla nascita e che ci rende bisognosi della grazia di Dio. Fin dal primo istante della sua vita nel grembo materno, Maria è stata preservata…
Albero e presepe simboli di una Chiesa dove c’è sempre posto per tutti
L’albero di Natale, con i suoi anelli che simboleggiano il susseguirsi delle generazioni di credenti, radicate “attorno all’unica origine, Gesù”. Il presepe, che narra il mistero di Dio fattosi uomo, incarnando “fino in fondo” la sua povertà. Scene della Natività provenienti in gran parte da Betlemme, che evocano, “con le lacrime agli occhi”, il “dramma […]
Siete catechisti perché siete chiamati
Una lampada accesa come segno della speranza nell’attesa della Chiesa che invoca: Maranathà, vieni Signore Gesù! e un sacchettino di semi di girasole, segno della Parola e del Regno di Dio, posto nella storia per germogliare e crescere spontaneamente, per forza propria e offrendosi all’uomo come dono. Con questo semplice gesto l’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Claudio Maniago, ha dato inizio alla preghiera del mandato ai catechisti, invocando su di essi la luce e la forza dello Spirito Santo per il compimento del servizio ecclesiale. Tanti i catechisti e le catechisti convenuti nella chiesa parrocchiale di “Santa Maria della…
L’Avvento come tempo di attesa e speranza nella vita di fede
“Camminiamo insieme verso Gesù che viene e verso il Giubileo”. La celebrazione solenne dei Primi Vespri, presieduti dall’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Claudio Maniago, ha aperto il nuovo anno liturgico e il tempo forte dell’Avvento che chiama la Comunità ad andare insieme verso la festa del Natale del Signore. È stata un’occasione che ha offerto ai tanti presenti, catechisti e operatori pastorali, un significativo momento di preghiera dentro una spiritualità diocesana di cui si sente molto bisogno e con un’arte celebrativa che si pone al servizio dell’assemblea. Mons. Maniago, nella sua riflessione, ha sottolineato l’importanza della liturgia del…
Anno Santo 2025: ecco le chiese giubilari di Crotone-Santa Severina
L’arcivescovo Claudio ha stabilito in quali luoghi della diocesi si vivranno le iniziative giubilari