Messaggi di vicinanza e affetto per il Papa ricoverato al Gemelli

La notizia del ricovero di Papa Francesco al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, a causa di una bronchite, ha fatto il giro del mondo. Da più parti sono arrivati ​​messaggi di vicinanza in particolare dalle Chiese ma anche da molti fedeli, che sui social, commentando la notizia, hanno espresso il loro particolare affetto.

La preghiera per il Papa
In preghiera la diocesi di Roma. “La comunità diocesana di Roma – si legge in una nota – esprime la propria vicinanza al Santo Padre, avendo appreso la notizia del suo ricovero presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Tutto il popolo di Dio che è a Roma si stringe ancor di più al suo vescovo in questo momento, assicurandogli la preghiera per una pronta guarigione”. Sulla stessa linea la Conferenza episcopale italiana: “Auguriamo al Santo Padre una pronta guarigione, mentre ci uniamo in preghiera per Lui”. Intanto in Basilica Vaticana, stamani circa cinquemila pellegrini, giunti a Roma per partecipare all’udienza giubilare poi annullata, hanno pregato per la salute di Papa Francesco “che sta facendo tanto per la Chiesa”, ha detto padre Enzo Fortunato. Il presidente del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini ha tenuto una catechesi per i fedeli, alcuni provenienti dalle diocesi di Parma, di Benevento e di Viterbo.

Da Gaza pregano per Francesco
Anche da uno dei luoghi più martiorati della terra arriva un pensiero per il Papa. Sui social, padre Gabrile Romanelli, parroco della Sacra Famiglia a Gaza, ha postato un suo pensiero. “Preghiamo per la salute di Papa Francesco”: la frase è accompagnata da una foto del sacerdote che recupera una fotografia del Pontefice dal convento semidistrutto delle suore del Rosario di Gaza.

Il messaggio del Celam
La presidenza del Consiglio episcopale latino-americano, Celam, guidata dal cardinale Jaime Spengler, arcivescovo di Porto Alegre, ha scritto una nota nella quale esprime vicinanza per il Papa “in questi momenti in cui il Signore ha voluto unirlo più strettamente alla croce della fragilità umana”. “Ci dà tranquillità – si legge – il fatto che sta ricevendo cura adeguata e confidiamo che si riprenda presto”. Le preghiere di molti fedeli, si aggiungono i presuli rivolgendosi al Pontefice, “sono la manifestazione che lei è nei nostri cuori come padre e pastore”. “Preghiamo per lei, affinché senta la forza e la consolazione del Signore, e che le dia molta pazienza”. Infine l’affidamento alla protezione materna di Nostra Signora di Guadalupe, patrona dell’America Latina. Ieri sera, una nota della Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che il Papa si è sottoposto agli accertamenti specialistici, ha iniziato la terapia farmacologica ospedaliera. Il direttore Matteo Bruni ha poi riferito ai giornalisti che le condizioni del Pontefice sono discrete, nonostante una lieve alterazione febbrile, ma “è sereno di buon umore e ha letto qualche giornale”.

Leggi altro

Cassano

L’invito di Mons. Savino a pregare per il Santo Padre

Carissimi fratelli e sorelle, vi invito a unirvi in preghiera per il Santo Padre Francesco, che affronta una difficile prova di salute. Preghiamo affinché il Signore, con la sua infinita misericordia, lo fortifichi, lo guarisca e gli doni conforto. Che la nostra fede unita in preghiera sia per lui fonte di speranza e luce.
The post L’invito di Mons. Savino a pregare per il Santo Padre appeared first on Diocesi di Cassano all'Jonio.