Parolin in Giordania per la consacrazione della Chiesa del Battesimo di Gesù

Papa Francesco ha nominato il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, legato pontificio per la consacrazione della Chiesa del Battesimo di Gesù, in Giordania. Lo rende noto un Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, diffuso oggi 2 gennaio. La celebrazione si terrà il prossimo 10 gennaio.

La Chiesa, nota come “Betania oltre il Giordano” – nella lingua locale Al-Maghtas, alla lettera “immersione” -, è situata sulla riva orientale del fiume Giordano, nove chilometri a nord del Mar Morto. Il sito è costituito da due distinte aree archeologiche: Tell Al-Kharrar, conosciuta anche come Jabal Mar-Elias, da dove, secondo la tradizione, il profeta Elia ascese al cielo, e l’area delle chiese di San Giovanni Battista vicino al fiume. Si ritiene che questo sia il luogo in cui Gesù fu battezzato.

Leggi altro

Archivio

Don Simone Samà sarà ordinato Presbitero nella Basilica “Maria SS. Immacolata” a Catanzaro

Con profonda gratitudine verso Dio Padre, datore di ogni dono perfetto, S.E. Mons. Claudio Maniago, con l’intera comunità Diocesana di Catanzaro-Squillace, il Pontificio Seminario Teologico Regionale “San Pio X” di Catanzaro, la parrocchia “Sant’Agazio Martire” di Guardavalle (CZ) e la famiglia Samà, annuncia con gioia l’ordinazione presbiterale del diacono don Simone Samà.   La celebrazione avrà luogo domenica 12 gennaio 2025 alle ore 17:30, in occasione della Festa del Battesimo del Signore, presso la Basilica “Maria SS. Immacolata” di Catanzaro. Durante il rito, presieduto dall’Arcivescovo Metropolita S.E. Mons. Claudio Maniago, don Simone riceverà l’imposizione delle mani e la preghiera di…

In primo piano

“Essere tutti Magi capaci di portare risposta ad angosce umanità”

“Essere tutti Magi, capaci di portare al mondo la risposta a tutte le angosce dell’umanità” e, nel contempo, “tornare indietro carichi di quella esperienza di chi contempla la luce e non può trattenerla per sé ma la deve comunicare agli altri”. Questo l’auspicio del Vescovo, monsignor Serafino Parisi, al termine