Giornata giubilare della Vicaria di Catanzaro Ovest con l’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago

Un’ondata di fede, speranza e fraternità ha attraversato le strade di Gimigliano domenica scorsa, quando centinaia di fedeli della vicaria di Catanzaro Ovest hanno partecipato alla giornata giubilare presso la Basilica della Madonna di Porto. Un evento che ha unito spiritualità, tradizione e cammino, seguendo il suggestivo itinerario del Cammino Mariano del Corace. Il pellegrinaggio ha preso avvio dalla Chiesa Madre di Gimigliano, custode del prezioso quadro della Madonna, portando i pellegrini lungo un percorso ricco di significato verso la meta giubilare. Un tragitto di fede condivisa, segnato dalla preghiera e dalla riflessione, in cui il cammino fisico si è…
Leggi tutto

Redazione

Leggi altro

Archivio

Venerdì Santo: il silenzio che parla d’amore

Nel cuore della Settimana Santa, il Venerdì Santo si distingue per la sua intensa sobrietà. È una liturgia spoglia, essenziale, come sottolineato da S.E. Mons. Claudio Maniago nella sua profonda omelia. Non vi è il suono solenne dell’organo, le parole sono poche, i segni ridotti all’essenziale. Eppure, proprio in questo silenzio, in questa essenzialità, risuona con forza il mistero dell’amore più grande: la passione e la morte di Gesù. Mons. Maniago invita i fedeli a una contemplazione più profonda, a far parlare non tanto la voce, quanto gli occhi e il cuore. Il Vangelo della Passione secondo Giovanni, proclamato per…

In primo piano

“Sulla Croce si passa da chi fa l’esperienza dell’abbandono a colui che, invece, si è abbandonato alle braccia del Padre”

“Stasera all’annuncio della morte di Gesù che secondo l’Evangelista Giovanni è la consegna dello spirito, di fronte a questa parola, alta, ci siamo inginocchiati perché di fronte all’altezza della Croce il nostro atteggiamento è quello di riconoscerci piccoli”. Così il vescovo, monsignor Serafino Parisi, in Cattedrale, durante l’azione liturgica della