Diocesi

Arcidiocesi di Catanzaro - Squillace

S.E. Mons. CLADIO MANIAGO

L’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace è una sede metropolitana della Chiesa cattolica appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2013 contava 250.900 battezzati su 255.807 abitanti. È attualmente retta dall’Arcivescovo Mons. Claudio Maniago. Sede arcivescovile è la città di Catanzaro, dove si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta e dei Santi Pietro e Paolo. A Squillace si trova la Concattedrale di Santa Maria Assunta. L’Arcidiocesi comprende 57 comuni in provincia di Catanzaro, Vibo Valentia e Cosenza. Il territorio è suddiviso in 123 parrocchie.

Arcidiocesi di Cosenza - Bisignano

S.E. Mons. GIOVANNI CHECCHINATO

L’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano è una sede metropolitana della Chiesa cattolica appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2013 contava 396.000 battezzati su 399.000 abitanti. È attualmente guidata dall’arcivescovo metropolita Giovanni Checchinato. Sede arcivescovile è la città di Cosenza, dove si trova la Cattedrale dell’Assunzione di Maria Vergine. A Bisignano sorge la Concattedrale di Santa Maria Assunta. L’Arcidiocesi comprende 66 comuni della provincia di Cosenza. Il territorio è suddiviso in 132 parrocchie.

Arcidiocesi di Crotone - Santa Severina

S.E. Mons. ANGELO RAFFAELE PANZETTA

L’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2013 contava 202.600 battezzati su 205.500 abitanti. È attualmente retta dall’Arcivescovo Mons. Angelo Raffaele Panzetta. Sede arcivescovile è la città di Crotone, dove si trova la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta. A Santa Severina sorge la Concattedrale di Sant’Anastasia. L’Arcidiocesi comprende per intero la provincia di Crotone, più 6 comuni in provincia di Catanzaro. Il territorio è suddiviso in 79 parrocchie.

Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

S.E. Mons. FORTUNATO MORRONE

L’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova è una sede metropolitana della Chiesa cattolica appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2014 contava 279.260 battezzati su 283.720 abitanti. È attualmente retta dall’Arcivescovo Mons. Fortunato Morrone. Sede arcivescovile è la città di Reggio Calabria, dove si trova la Cattedrale di Maria Santissima Assunta in Cielo. A Bova si trova la Concattedrale della Madonna della Presentazione. L’Arcidiocesi comprende 25 comuni della Città metropolitana di Reggio Calabria. Il territorio è suddiviso in 120 parrocchie.

Arcidiocesi di Rossano - Cariati

S.E. Mons. MAURIZIO ALOISE

L’Arcidiocesi di Rossano-Cariati è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2014 contava 137.200 battezzati su 139.700 abitanti. È attualmente retta dall’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise. Sede arcivescovile è la città di Rossano, dove si trova la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita. A Cariati sorge la Concattedrale di San Michele Arcangelo. L’Arcidiocesi comprende 19 comuni della provincia di Cosenza. Il territorio è suddiviso in 56 parrocchie.

Diocesi di Cassano all'Jonio

S.E. Mons. FRANCESCO SAVINO

La Diocesi di Cassano all’Jonio è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2013 contava 104.000 battezzati su 108.000 abitanti. È attualmente retta dal Vescovo Mons. Francesco Savino. Sede vescovile è la città di Cassano all’Jonio, dove si trova la Cattedrale della Natività della Beata Vergine Maria. La Diocesi comprende 22 comuni della provincia di Cosenza. Il territorio è suddiviso in 52 parrocchie.

Diocesi di Lamezia Terme

S.E. Mons. SERAFINO PARISI

La Diocesi di Lamezia Terme è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2013 contava 140.000 battezzati su 142.000 abitanti. È attualmente retta dal vescovo Serafino Parisi. Sede vescovile è la città di Lamezia Terme, dove si trova la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. La Diocesi comprende 25 comuni in provincia di Catanzaro. Il territorio è suddiviso in 62 parrocchie.

Diocesi di Locri - Gerace

S.E. Mons. FRANCESCO OLIVA

La Diocesi di Locri-Gerace è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2013 contava 122.000 battezzati su 133.000 abitanti. È attualmente retta dal Vescovo Mons. Francesco Oliva. Sede vescovile è la città di Locri, dove si trova la Cattedrale di Santa Maria del Mastro. A Gerace sorge la Concattedrale di Santa Maria Assunta. La Diocesi comprende 39 comuni nella città metropolitana di Reggio Calabria. Il territorio è suddiviso in 74 parrocchie.

Diocesi di Mileto - Nicotera - Tropea

S.E. Mons. ATTILIO NOSTRO

La Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2013 contava 155.900 battezzati su 170.700 abitanti. È attualmente retta dal Vescovo Mons. Attilio Nostro. Sede vescovile è la città di Mileto, dove si trova la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Nicola. A Nicotera e a Tropea sorgono le Concattedrali rispettivamente dedicate a Santa Maria Assunta e a Maria Santissima di Romania. La Diocesi comprende 43 dei 50 comuni della provincia di Vibo Valentia. Il territorio è suddiviso in 132 parrocchie.

Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi

S.E. Mons. GIUSEPPE ALBERTI

La Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2013 contava 180.200 battezzati su 187.200 abitanti. È attualmente retta dal Vescovo Mons. Giuseppe Alberti. Sede vescovile è la città di Oppido Mamertina, dove si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta. A Palmi sorge la Concattedrale di San Nicola. La Diocesi comprende 33 comuni della provincia di Reggio Calabria. Il territorio è suddiviso in 66 parrocchie.

Diocesi di San Marco Argentano - Scalea

S.E. Mons. STEFANO REGA

La Diocesi di San Marco Argentano-Scalea è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2014 contava 112.600 battezzati su 115.600 abitanti. È attualmente retta dal Vescovo Mons. Stefano Rega. Sede vescovile è la città di San Marco Argentano, dove si trova la Cattedrale di San Nicola. La Diocesi comprende 32 comuni della provincia di Cosenza. Il territorio è suddiviso in 64 parrocchie.

Eparchia di Lungro

S.E. Mons. DONATO OLIVERIO

L’Eparchia di Lungro è una sede della Chiesa cattolica italo-albanese di rito orientale, immediatamente soggetta alla Santa Sede e appartenente alla Regione ecclesiastica Calabria. Nel 2013 contava 33.000 battezzati su 33.700 abitanti. È attualmente retta dal Vescovo Mons. Donato Oliverio. Sede eparchiale è la città di Lungro, dove si trova la Cattedrale di San Nicola di Mira. L’Eparchia comprende la città di Lungro e 25 parrocchie in provincia di Cosenza (più due parrocchie in provincia di Potenza; una parrocchia nel comune di Lecce e una parrocchia in provincia di Pescara, a Villa Badessa, frazione di Rosciano).